IL TERRORE VIENE DALLA PIOGGIA

Lascia un commento

28 gennaio 2014 di cinemadegenere2014

IL TERRORE VIENE DALLA PIOGGIA

GB 1973

Regia: Freddie Francis

Interpreti principali: Peter Cushing, Christopher Lee, Lorna Heilborn, George Benson.

Gioiello della cinematografia orrorifica britannica, “Il terrore viene dalla pioggia” narra le vicende del prof. Emmanuel Hildern, interpretato con convinzione da Peter

Il Prof. Hildern Esamina lo scheletro nel proprio studio.

Il Prof. Hildern Esamina lo scheletro nel proprio studio.

Cushing, il quale ha rinvenuto in Nuova Guinea uno strano scheletro di forma umanoide ma dissimile da tutti gli altri tipi di uomini primitivi. Lo scienziato riporta i resti a Londra e inizia a studiarli. In un primo momento ritiene sia l’anello mancante tra la scimmia e l’uomo, ma, dopo i primi accertamenti capisce che in realtà si tratta di un qualcosa di diverso. Entrando in contatto con l’acqua, infatti, i resti sembrano prendere nuovamente vita e creare strane cellule aggressive che distruggono e inglobano le altre cellule sanguigne. Il professore crede che da tali tessuti possa essere tratto un siero in grado di curare le malattie nervose. Incautamente testa il ritrovato sulla figlia, preda di turbamenti psichici come la madre, segregata a lungo in manicomio. Le cose vengono ulteriormente complicate dal fratello del Prof. Hildern(Christopher Lee), direttore del manicomio nel quale era stata rinchiusa per lunghi anni la consorte di Emmanuel, il quale intende appropriarsi della scoperta del fratello per vincere un ambito premio scientifico. Purtroppo però ciò che si cela nei misteriosi resti preistorici non è quello che i due fratelli credono.

Cristopher Lee è Francis Hildern

Cristopher Lee è Francis Hildern

La pellicola è interessantissima sia visivamente, sia narrativamente. Francis riesce a creare atmosfere cupe e credibili e a dare agli attori le giuste indicazione per interpretare con pathos e convinzioni ruoli difficili e sfaccettati. Sullo schermo infatti non si muovono personaggi stereotipati, ma personaggi molto umani. Spiccano su tutti i due fratelli Hildern, molto simili tra loro e rivali, accecati entrambi dall’ambizione e da uno sfrenato egoismo. Emmanuel, nonostante tenti di recitare la parte del padre affettuoso è in realtà un despota gentile che non permette ai suoi cari o alle altre persone di influire sulle proprie decisione e non esita a sbarazzarsi di chi lo infastidisce. La narrazione infatti fa intendere come la moglie sia stata ricoverata in manicomio più per essere punita per i suoi ripetuti tradimenti che per una reale malattia mentale. Emmanuel poi non esita a nascondere alla figlia la vera sorte della madre, facendole credere che sia morta nel momento in cui, invece, è stata internata.
James, l’altro Hildern, è invece perfido e calcolatore, ma in modo più “classico”. Tenta di ottenere ciò che vuole, senza riguardi per gli altri ma senza utilizzare mezzucci che lo possano fare apparire come una persona mite o umana.
Le ambientazioni sono ottime ed alcune scene, come la corsa nel bosco con la creatura che si staglia nella notte piovosa, o la soggettiva del mostro, vista attraverso le sue orbite, che incombe su Peter Cushing, sono assolutamente indimenticabili.

La creatura incombe sul Prof. Emmanuel Hildern

La creatura incombe sul Prof. Emmanuel Hildern

Ottimo esempio di quell’horror che per narrare tematiche importanti e per instillare nello spettatore un senso di angoscia e inquietudine non utilizza gore e smembramenti, ma una regia raffinata e grandi interpreti. Consigliatissimo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: